a cura di Alessandra Conforti
Tra le dolci colline toscana, circondato da vigneti curati e da un’atmosfera surreale fra fantasia e sogno troviamo Montalcino. Questo meraviglioso borgo medievale, il cui centro storico è rimasto quasi intatto attraverso i secoli, è una delle mete più belle e consigliate in Toscana. Molte le attrazioni turistiche di questo borgo, ideale sia per una vacanza tra amici che per un romantico week-end di coppia.
Fra le architetture religiose da non perdere assolutamente l’Abazia di Sant’Antimo, uno degli esempi più importanti dell’architettura romanica e visitato ogni anno da turisti di tutto il mondo per la sua straordinaria bellezza e per il senso di spiritualità che riesce ad emanare. Al centro dell’ antico borgo si trova poi il Duomo dedicato al Santissimo Salvatore e, vicino alla Fortezza la Chiesa di Sant’Agostino, dalle semplici linee romaniche.
Di grande interesse la Fortezza, edificata nel 1361nel punto più alto della città dagli architetti senesi Mino Foresi e Domenico di Feo e che oggi incorpora alcune delle preesistenti strutture tra cui il mastio di Santo Martini, la torre di San Giovanni e un’antica basilica, che ora serve come cappella del castello. Da qui si ammira poi un panorama mozzafiato sulla campagna circostante ricca di vigneti e sulla meravigliosa Val d’Orcia.
Se decidete di passare un periodo di vacanza a Montalcino però non dimenticate di degustare il famoso Brunello, un vino conosciuto in tutto il mondo per il suo gusto pieno e rotondo da abbinare con i tanti prodotti della gastronomia locale che renderanno la vostra permanenza un vero e proprio sogno toscano!
Prenota direttamente al miglior prezzo, offerte esclusive e nessun costo nascosto.
Prenota direttamente e goditi le tariffe più basse disponibili!
Prenota direttamente e approfitta di offerte esclusive
Molti siti web addebitano costi aggiuntivi per le prenotazioni. Noi no.